COSTELLAZIONI AZIENDALI
Le costellazioni aziendali sono un’applicazione delle costellazioni familiari spirituali alle aziende. Perché sono preziose?
Perché il successo di un’azienda rispecchia l’ordine e la pace che abitano nel sistema familiare del fondatore dell’azienda in primis e successivamente anche di tutti i collaboratori e dipendenti.
Il denaro, la prosperità, la gioia che si emana nel proprio lavoro e quindi il successo di un’azienda rispecchiano il movimento interiore verso la madre, fonte di vita e nutrimento.
Quando ci sono fallimenti, profitti che non aumentano, quando un’azienda o una qualsiasi attività imprenditoriale non decollano è bene osservare i movimenti dello spirito che guidano nel profondo, perché nulla accade accidentalmente, il successo non arriva per caso, il denaro sa benissimo da chi andare!
Da chi va? Da chi ama e ha preso dalla propria madre, da chi lo rispetta e lo riversa a servizio, da chi è guidato dall’amore in ciò che ha scelto di esprimere professionalmente, i clienti sentono la gioia e l’amore di qualsiasi servizio/prodotto che acquistano.
Il denaro e la prosperità raggiungono chi rispetta con ordine e umiltà il proprio sistema familiare, visibili e invisibili inclusi!
Nelle costellazioni aziendali emerge chiaramente come aborti, esclusi, morti non riconosciuti perturbano il sistema a tal punto da portare un’impresa al fallimento e questo è il miglior modo per mantenere equilibrio nella coscienza tra inclusi ed esclusi.
Come uscirne? Come far crescere la propria attività?
Innanzitutto osservando i movimenti dello spirito, includendo chi manca, rispettando gli ordini dell’amore che il maestro Bert Hellinger ci ha insegnato, muovendosi successivamente con serietà e responsabilità.
Un progetto per prosperare gioioso e con solide radici ha bisogno di forza, di disciplina, di costanza, di fiducia, di serietà, di umiltà, di adultità interiore, di ordine, ha bisogno di essere guidato dall’AMORE.
Il successo è una legge della vita. Tutta la vita è un successo, quel che conta è se prendiamo la madre come vita. Vita e madre sono intimamente la stessa cosa. Come prendiamo nostra madre così prendiamo la vita, chi rifiuta la propria madre, rifiuta la vita. Vita è allo stesso tempo amore, tutta la vita umana si sviluppa attraverso l’amore.
Tutte le relazioni che funzionano sono relazioni d’amore. Questa legge fondamentale agisce in ogni campo.
Tutte le relazioni che funzionano sono relazioni d’amore. Questa legge fondamentale agisce in ogni campo.
La vita è qualcosa che si prende, ci viene regalata. La vita la riceviamo prendendola e prendendola insieme a tutto ciò che ne fa parte. Per prima cosa prendiamo i nostri genitori così come sono, prendendo i nostri genitori come sono, prendiamo la nostra vita.
Ciò che abbiamo ricevuto da loro è troppo grande per essere contraccambiato. Possiamo prendere da nostra madre e da nostro padre qualunque cosa ci offrono senza timore, perché sappiamo che a nostra volta ne faremo dono ad altri.
Hellinger insegna ancora una volta, “il successo più importante della nostra vita è stato il movimento verso nostra madre. Il nostro maggior successo è stato essere venuti al mondo, non esiste successo più grande. Aver ricevuto la vita è il più grande tra tutti i nostri successi. Senza di esso non ce ne sono altri”.
Quindi un’azienda non è solo un insieme di numeri, strategie e prodotti.
È un organismo vivo, che respira con il cuore di chi la guida e quel cuore, è nutrito dalla vita interiore e dalle relazioni più intime. L’imprenditore è al vertice di una piramide di servizio: serve clienti, collaboratori, famiglie e per sostenere questo peso ha bisogno di una base solida fatta di amore, equilibrio e pace interiori uniti al sostegno umano. Non si può pretendere di guidare bene un’azienda se non si sa prima guidare e amare sè stessi.
Un’azienda prospera quando c’è pace in chi la guida e nel suo sistema familiare. Per questo, il vero investimento che possiamo fare per la grandiosità della nostra impresa è in noi stessi ORA.
In conclusione Hellinger riguardo il successo nel lavoro ha detto: “chi ha preso dalla madre e dal padre può restituire nel lavoro. Cioè il lavoro gli dà gioia”.
E ancora: “Fare un passo avanti ci mostra cosa significa futuro. Poi facciamo il passo successivo. Quando sogniamo il futuro non facciamo passi. Appena facciamo un passo, ci muoviamo verso il futuro”.
Quando sei pronto/a ad crescere e prosperare nella tua professione con gioia, osserveremo insieme i movimenti dello spirito che ti guidano.
Giulia
PS: Le costellazioni strutturali sono uno strumento prezioso quando dobbiamo prendere decisioni importanti, personali o professionali. Che si tratti di scegliere in quale città trasferirsi tra più opzioni o di capire su quale attitudine lavorativa concentrare le energie, il metodo è semplice ma potente: mettiamo davanti a noi le diverse possibilità e osserviamo come ciascuna agisce dentro di noi, nel profondo. Non ci fermiamo alla logica o alle paure, ma ascoltiamo quale opzione ci dà più forza, chiarezza e serenità interiore. Quella è la strada che, in quel momento, ci sostiene di più.